Fatturazione Elettronica

fatturazione elettronica
Photo by rawpixel.com on Pexels.com

Come adeguarsi

Dal 1 gennaio 2019 la Fatturazione Elettronica tra privati (cosiddetta “B2B”) entrerà ufficialmente in vigore. Nessun rinvio dunque, lo confermano le indiscrezioni sul decreto fiscale 2019, atteso in questi giorni alla conversione in Legge.

Le fatture attive andranno emesse in uno specifico formato elettronico chiamato XML. Come farle? Come riceverle?

Le aziende più strutturate, nella maggior parte dei casi, si affideranno al fornitore del proprio gestionale di contabilità, fatturazione e magazzino che effettuerà implementazioni software all’interno gestionale.

Le aziende di minori dimensioni e gli imprenditori individuali potranno affidarsi:

  • ad un sistema strutturato (un piccolo gestionale in cloud che permette di emettere e ricevere le fatture elettroniche)
  • al servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul portale “Fatture e Corrispettivi” (con qualche limitazione in termini pratici di emissione e di ricezione  e di comunicazione con il proprio consulente) 

Si va inoltre verso il già anticipato esonero dall’obbligo dei Contribuenti Forfetari (per i nuovi limiti del regime si veda l’articolo dedicato) e verso l’esclusione per le operazioni i cui dati sono oggetto di trasmissione al Sistema tessera sanitaria (TS).

Regole confermate infine anche per quanto riguarda i carburanti. Fattura elettronica riepilogativa mensile se ci si è dotati di una carta di netting presso un determinato circuito (Es. ENI) , o immediata ad ogni rifornimento. Si veda il nostro focus sulle carte qui.

L’emissione, la ricezione e la consultazione delle fatture in formato elettronico possono rappresentare un notevole vantaggio per l’Azienda, se gestite con gli strumenti adeguati.

Durante tutto il corso del 2018 lo Studio ha partecipato a corsi di formazione specifici ed ha avuto la possibilità di testare i principali strumenti di gestione del ciclo attivo e passivo in formato elettronico. E’ quindi in grado di fornirti una consulenza chiara e completa in merito.

Contattaci anche solo se hai bisogno di chiarimenti sul processo di fatturazione elettronica o se vuoi testare il funzionamento di uno di questi strumenti; sapremo indirizzarti sulla soluzione migliore da adottare, in base al contesto della tua attività.

Call Now Button